Autodemolitori: Nuova direttiva (UE) approvata

E’ stato attuato lo scorso 27 Settembre il decreto legislativo che apporta numerose modifiche alla direttiva CE 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso.
L’attuazione degli articoli della direttiva (UE) 2018/849 porta numerose variazioni che riguardano tutti gli autodemolitori.
Il sistema di controllo ipotizzato dal decreto approvato, si basa sulla misurazione e sulla certificazione del peso dei veicoli in demolizione in entrata e in uscita dai siti di riferimento.
In Particolare poniamo in evidenza quattro dei numerosi articoli che compongono il decreto che sottolineano e evidenziano tutti gli aspetti citati.

Art.3) “rafforzare l’efficacia e l’efficienza dei sistemi di tracciabilità e contabilità dei veicoli, dei veicoli fuori uso e dei rifiuti derivanti dal trattamento degli stessi, con particolare riferimento all’obbligo di pesatura dei veicoli fuori uso nei centri di raccolta”

 La lettera P) “inserisce nell’art. 6 del D. Lgs. n. 209-03 un nuovo comma 3-bis con ii quale si prevede che i produttori dei veicoli assicurano le migliori prestazioni ambientali e l’efficienza dei centri di raccolta convenzionati attraverso la verifica dei modelli unici di dichiarazione ambientale (MUD) previsti all’art. 11, comma 3, e del possesso delle certificazioni ISO 9001 e 14001, EMAS o altro sistema equivalente di gestione della qualità sottoposto ad audit e che comprenda anche i processi di trattamento ed ii monitoraggio interno all’azienda.

La norma – sottolinea la relazione illustrativa – mira a responsabilizzare i produttori, in attuazione del criterio direttivo specifico dettato dall’art. 14, comma 1, lettera a), numero 3) della legge di delegazione europea 2018, concernente ii rafforzamento dell’efficacia e dell’efficienza dei sistemi di tracciabilità e di contabilità dei veicoli, dei veicoli fuori uso e dei rifiuti derivanti dal trattamento degli stessi, con particolare riferimento all’obbligo della pesatura dei veicoli fuori uso nei centri di raccolta.”


“La lettera aa) modifica, invece, ii comma 2-bis dell’art. 7, specificando che i responsabili degli impianti sono tenuti a comunicare ii peso effettivo dei veicoli fuori uso in ingresso negli impianti ottenuto dal sistema di pesatura posto all’ingresso dello stesso impianto di trattamento.”

“La lettera qq) del comma 1 dell’art. 1 integra i requisiti relativi al centro di raccolta e all’impianto di trattamento dei veicoli fuori uso previsti dall’allegato I, al fine di introdurre l’obbligo, per i centri di raccolta, di dotarsi di un adeguato sistema di pesatura per i veicoli fuori uso in ingresso.
La relazione illustrativa sottolinea che la norma in esame consente di attuare ii criterio di delega recato dal numero 3) della lettera a) del comma 1 dell’art. 14 della L. 117/2019.
Tale criterio richiede infatti di “rafforzare l’efficacia e l’efficienza dei sistemi di tracciabilità (…)con particolare riferimento all’obbligo della pesatura dei veicoli fuori uso nei centri di raccolta“.

E’ evidente che questa normativa ci riguarda molto da vicino, i nostri sistemi di pesatura, registrazione e tracciabilità assolvono a tutte le richieste relative all’attuazione di questo provvedimento.
Ricordiamo inoltre che i nostri impianti sono sempre progettati su misura per soddisfare ogni esigenza normale e particolare dei nostri clienti.

Il nostro ufficio commerciale è a disposizione di tutti coloro che vorranno valutare tutte le possibilità e opportunità messe a disposizione dai nostri sistemi di pesatura.

Chiamaci allo 0331212312 o scrivici a info@cogobilance.it

RS MOTO e Cogobilance: ancora sugli scudi al rally Andalusia

Pur non senza difficoltà, ancora una volta Simone Agazzi e il suo team Rs Moto di Bergamo hanno portato a termine a metà settembre una delle sfide più difficili ovvero quella del rally Andalusia 2020.
Pur non essendo al meglio della condizione fisica, Simone ha dimostrato ancora una volta che la forza e la determinazione unitamente allo spirito di squadra fanno sempre la differenza.
Simone infatti ha concluso le quattro tappe del rally in P24, praticamente alle spalle dei piloti ufficiali.
Siamo orgogliosi quindi di constatare che il team RS moto, che da tempo promoviamo, abbia dimostrato una volta di più quello che anche noi sosteniamo da sempre, soprattutto in questi periodi non semplicissimi.
Tenacia, caparbietà, efficienza e spirito di squadra sono valori che ci esprimono e che volentieri condividiamo con il nostro amico e partner.

Come Simone anche noi di Cogobilance abbiamo la certezza che tutti gli sforzi che stiamo facendo e continueremo a fare nel prossimo futuro verranno ampiamente ripagati in termini di risultati e soddisfazioni.

Per chi volesse leggere la press release RS Moto.

#pesiamounnuovofuturo

TUTTO MISURE: Intervista a Fabio Martignoni

E’ apparsa sull’ultimo numero di “TUTTO MISURE” un interessante intervista del nostro CEO Fabio Martignoni che riassume in modo significativo come COGO BILANCE stia affrontando il particolare momento con determinazione e anche con soddisfazione.
Vi proponiamo di seguito un estratto dei punti più significativi e che potrete trovare in versione integrale sulla rivista di settore più importante d’Italia.
FABIO MARTIGNONI: “II segmento degli strumenti per pesare, oltre a rappresentare una fetta importante del Test & Measurement, riguarda uno degli ambiti che maggiormente negli ultimi anni, e segnatamente in questo periodo caratterizzato dalla pandemia, si sono evoluti in modo molto profondo. Dalla fornitura di bilance, apparecchiature e servizi si e passati rapidamente all’offerta di soluzioni integrate, in grado di rispondere a specifiche esigenze e da parte di una clientela che necessita di un numero di controlli sempre maggiore, da effettuare nel minor tempo possibile…”

“…In quest’ottica, la domanda si è progressivamente ampliata, mirando a trasformare (il “bollino”…) in opportunità: taratura strumenti e incertezza di misura sono quindi diventati concreti e importanti “strumenti” aziendali, ben oltre il loro significato meramente metrologico. Accelerando ulteriormente l’evoluzione dei fornitori più sensibili all’innovazione in veri e propri partner delle aziende clienti, in grado di garantire la competitività delle soluzioni e servizi offerti…”

“…La rapida e continua evoluzione dei mercati, che ha comportato l’aumento esponenziale della concorrenza, ci ha obbligati a percorrere Io strada dell’innovazione continua, unica in grado di consentirci di mantenere un elevato livello competitivo, anche di fronte a competitor ubicati in aree geografiche caratterizzate do bassi costi di manodopera. La bilancia, quindi, si e a mano a mano evoluta in un “sistema” di pesatura, in grade di acquisire e rendere disponibili dati qualitativamente e quantitativamente sempre più evoluti, in funzione delle specifiche esigenze…

“Di conseguenza, anche lo nostro struttura aziendale si e evoluta: da fornitori di apparecchiature a solutori di problemi, capaci di fornire alla clientela un elevato know-how e una gamma di servizi collaterali di ottimo livello.”

“…Nella scorsa primavera abbiamo lavorato sol per le filiere aperte, con un calo di fatturato intorno al 30% che, grazie al buon andamento iniziale dell’anno, e diventato un -8% relativamente a questo primo semestre e dovrebbe tornare alla sostanziale parità nel terzo trimestre, dato che ora stiamo lavorando a pieno regime…”

“Una situazione, la nostra, che pur presentando numeri apparentemente non eclatanti è in realtà ben migliore rispetto a quella che caratterizza moltissime aziende italiane dl svariate dimensioni e settori merceologici e per noi significa un riscontro concreto della bontà delle scelte strategiche compiute negli anni

“Notiamo con piacere che la pandemia non ha soffocato la crescita d’interesse delle aziende nei confronti delle Misure; anzi, posso tranquillamente affermare che l’approccio a quest’ambito non si e mai fermato, come dimostrano, ad esempio, le svariate richieste ricevute in questi mesi riguardo a soluzioni particolarmente attuali, come Smartscale, il nostro prodotto di punta…”

“…non basto dare per scontato che la certificazione di un peso o dell’idoneità di uno strumento siano obbligatorie, ma è sempre opportuno capire come tali costi possano essere, non solo ottimizzati, ma anche trasformati in opportunità per la singola azienda dando sempre maggior valore al proprio sistema metrologico…

“Sicuramente la ripartenza sarà difficile e molto impegnativa, ma occorre essere pienamente consapevoli che, soprattutto stavolta, chi saprà riorganizzarsi meglio e più rapidamente vincerà ancora più nettamente.
Un vecchio adagio recita: II coraggio senza prudenza divento incoscienza; la prudenza senza coraggio diventa viltà…”.”
Per scaricare il pdf dell’articolo integrale, clicca qui
COGOBILANCE: #pesiamounnuovofuturo

Cogo Bilance accreditamento ISO 17025

 

L’avevamo annunciato e da oggi, COGO BILANCE raggiunge un ennesimo prestigioso riconoscimento: l’accreditamento come Centro LAT n. 292  da parte di ACCREDIA, quale laboratorio di taratura accreditato per impianti di pesatura NAWI fino a 150.000 kg. e di masse fino a 2.000 kg.
Un traguardo importante, che ci consente come leader già riconosciuti nell’ambito della progettazione di impianti e sistemi di pesatura industriale e nella produzione di bilance elettroniche di precisione, di ampliare ulteriormente il valore delle componenti di servizio offerte ai nostri clienti con un laboratorio di metrologia certificato in base alle Norme ISO 17025.

L’atmosfera che si respira in azienda è di quelle da grandi occasioni. Dopo qualche minuto di attesa riusciamo a “strappare” un commento a Fabio Martignoni” Amministratore Delegato di Cogo Bilance
L’accreditamento raggiunto – dichiara sorridente – rappresenta un premio per la nostra azienda che vanta oltre 100 anni di storia nell’ambito degli impianti di pesatura, oltretutto ottenuto in un periodo così difficile per tutto il mondo. Un grazie va alla disponibilità dimostrata dai funzionari Accredia che hanno condotto le opportune verifiche sui nostri laboratori, di persona e online. Ringrazio di cuore tutti i miei collaboratori, protagonisti assoluti di questo risultato. Un risultato che considero come una nuova rampa di lancio per garantire ai nostri clienti una sempre più efficace e solida collaborazione in un’ottica non solo commerciale ma di vera e propria partnership con i nostri clienti.”
Ed è vero! Infatti oltre a poter eseguire tarature in regime di certificazione ISO 17025 , il nostro laboratorio  potrà effettuare le VERIFICHE PERIODICHE su impianti di pesatura di qualsiasi Marca e tipo in base al DM 93 che  regolamenta i requisiti richiesti ai laboratori accreditati a far data dal 30-06-2020.
Insomma un altro importante risultato raggiunto dalla nostra azienda e un risultato che ci fa molto piacere condividere con voi.
Qui il link per ulteriori informazioni e per visualizzare le certificazioni

#pesiamounnuovofuturo